Dopo due anni di docenza alla UDEP – Università di Piura (Perù), nel 1976 l’ingegner Lorenzo Jurina entra al Politecnico di Milano, dove inizia ad insegnare Scienza e poi Tecnica delle Costruzioni ad ingegneri ed architetti.
Grazie all’incontro con la facoltà di Architettura e con Marco Dezzi Bardeschi, ha indirizzato la propria attività al consolidamento strutturale di edifici storici, legando professione, ricerca e didattica.
Nel 2000 fonda lo Studio Jurina, dove, a partire dal 2010, inizia la sua attività professionale Edoardo Oliviero Radaelli. Nel 2020, a conferma della solida collaborazione professionale raggiunta, si costituisce JURINA e RADAELLI Studio Associato.
La condivisione di un approccio scientifico e sperimentale nella risoluzione dei problemi strutturali che riguardano il patrimonio costruito caratterizza l’operato dello Studio.
La decennale esperienza compartecipata tra i due soci, sia in ambito professionale, attraverso la progettazione e la direzione dei lavori di numerosi interventi di consolidamento strutturale, sia in ambito accademico, si riflette nella continua ricerca di soluzioni innovative e rispettose dell’esistente.
I criteri della conservazione, del rispetto per la materia storica e dell’intervento minimo, applicati al restauro strutturale, contraddistinguono in modo trasversale ciascun progetto, rispondendo alle richieste degli organi di tutela ed alle esigenze di committenti pubblici e privati.
Oggi lo studio conta un organico di 10 professionisti, ingegneri ed architetti, a cui si aggiungono importanti collaborazioni esterne.
Lo Studio sviluppa i progetti di consolidamento attraverso ricerca e conoscenza. Più si conosce, meno cambiamenti si apportano ai monumenti, garantendo così originalità e autenticità.
Professore / Ingegnere
Titoli di studio
Ingegnere
Titolo di studio e abilitazioni
Ingegnere
Architetto Ingegnere
Ingegnere
Architetto
Dott. Architetto
Architetto