Restauro di Villa Simonetta a Verbania - Jurina & Radaelli
155
post-template-default,single,single-post,postid-155,single-format-standard,bridge-core-3.0.5,qi-blocks-1.0.9,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,overlapping_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-7

Restauro di Villa Simonetta a Verbania

Sabato 10 settembre presso la Villa una giornata di studi dedicata ai lavori di restauro

Dopo due anni di lavori, nel 2021 è stata riaperta al pubblico Villa Simonetta a Verbania.
Risalente al XVII secolo, dopo l’acquisto da parte del Comune di Pallanza la Villa era stata in parte ristrutturata e destinata a case di edilizia convenzionata, mentre il corpo nobiliare verso lago era stato destinato prima a scuola, poi definitivamente abbandonato.
Il progetto, redatto da Jurina e Radaelli Studio Associato, con l’arch. Paola Bassani per la componente architettonica e di restauro, si è concretizzato grazie ad un investimento di 2,7 milioni provenienti dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (POR FESR 2014-2020) ed ha previsto una destinazione d’uso museale.
L’intervento ha richiesto anzitutto la messa in sicurezza della struttura, a causa del compromesso stato di conservazione in cui la Villa versava da decenni, per poi procedere con il consolidamento strutturale e con il restauro dei preziosi apparati decorativi di pareti e volte, mettendo sempre al primo posto il rispetto per l’edificio e per la sua storia.
Ogni soluzione è stata pensata in un’ottica contemporanea, conservativa e strutturalmente efficace. Un restauro che ha restituito a Villa Simonetta quella dignità architettonica di pregio che l’ha contraddistinta fin dagli inizi e che, grazie all’intervento fatto, continuerà a contraddistinguerla anche in futuro.
Villa Simonetta ospita oggi numerosi eventi di carattere culturale organizzati dal Comune di Verbania.

No Comments

Post A Comment